Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

Progetto Centro Diurno Spazio Insieme

"Alla scoperta dei Regni di Natura"

Il Progetto “Centro Diurno Spazio Insieme”, in linea con quanto previsto dalla legge n.285/97, si pone l’obiettivo fondamentale di creare uno spazio dove le famiglie del territorio del II Municipio di Roma Capitale possano incontrarsi, creare confronto ed aggregazione e trovare accoglienza e sostegno per i minori e per l’intero nucleo familiare. Inoltre, altro obiettivo del progetto è quello di favorire la crescita armonica dei bambini favorendone lo sviluppo cognitivo, emotivo, motorio e relazionale, in contesti di gruppo, attraverso la realizzazione di attività stimolanti, innovative e creative, rese in modo gratuito.
In questo ottavo anno di percorso insieme, i nostri bambini hanno avuto modo di esplorare i Regni di Natura, conoscendo le qualità di ognuno, di come sono collegati tra di loro e di come insieme fanno parte di un unico Sistema interconnesso.
Nello spazio Be.Bi., il gruppo, composto da bambini dai 18 ai 36 mesi, hanno imparato a rispettare le regole, a comprendere la Bellezza del gioco e della condivisione nel Gruppo.
In Ludoteca, si sono alternati ogni pomeriggio dei Laboratori diversi in cui attraverso modalità e strategie diverse, i bambini, di età compresa dai 3 agli 11 anni, hanno imparato a conoscere i Regni, ad entrare in contatto con la loro vibrazione.

Sempre presenti i nostri preziosi Esperti Esterni che con Gioia e Amore, accompagnano i bambini in percorsi nuovi, come per esempio il Laboratorio di “Cucina Creativa”, tenuto dallo Chef Filippo Rignanese e il Laboratorio di Inglese, “Together in Love”, tenuto dalla dott.ssa Cristina Bompieri. Quest’anno i Laboratori di Cucina e Inglese sono attivi per tutto l’anno.
Le due novità di quest’anno sono le Uscite, a cadenza mensile, a cui partecipano bambini dai 7 anni in poi, organizzate per permettere ai bambini di entrare in contatto con i Regni. Nel corso dell’anno, infatti, i bambini hanno avuto modo di entrare in contatto diretto con il Regno Vegetale e Animale, attraverso le visite al Bioparco, Villa Borghese e il Museo di Zoologia. Altra novità è lo Sportello d’Ascolto gratuito per consulenze offerte ai genitori sul tema dell’Alimentazione, gestito dal pediatra Luca La Mesa.
A conclusione del Progetto, è stato realizzato il Centro Estivo, sempre in collaborazione con il II Municipio, in cui sono stati realizzati laboratori all’insegna della Creatività e della Gioia di stare insieme

 

Scarica l'Opuscolo di Spazio Insieme 2017

Roma, 25 luglio 2017