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Corsi di Formazione riconosciuti dal MIUR

 

 

Nell’anno Accademico 2015-2016, l’Associazione Dhyana ONLUS ha ottenuto il riconoscimento del MIUR, per la realizzazione di due Corsi di Formazione, che presentano l’approccio dell’Educazione Evolutiva, che ha l’obiettivo fondamentale di Educare ai Valori ed accompagnare i bambini nella fioritura dei talenti innati delle proprie Coscienze, costruendo per il futuro uomini consapevoli e con una personalità armonica.

Infatti, l’Educazione Evolutiva parte dal significato più ampio del concetto di Educazione, intesa come ex-ducere, cioè “condurre fuori”, far emergere ed utilizzare tutti i talenti e le risorse di ogni persona. Essa ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo armonico delle capacità cognitive, dell’espressione emotiva e delle abilità relazionali dei bambini, con l’obiettivo di accrescere l’autostima e sviluppare le potenzialità di ciascuno, evidenziando le abilità e le risorse, piuttosto che i limiti o le mancanze.

I corsi approvati sono i seguenti:

“L’Educazione ai Valori nell’Infanzia”, che prevede di approfondire i principi di base e metodologici dell’Educazione Evolutiva, di evidenziare l’importanza dell’educazione ai Valori nell’infanzia, e di tradurre i Valori in esperienze pratiche per i bambini.

Primo incontro

  • Presentazione del corso, dei relatori e dei partecipanti
  • Presentazione dell’Associazione Dhyana
  • Presentazione e compilazione del Questionario di conoscenza
  • Condivisione delle richieste dei partecipanti
  • Introduzione e definizione dell’Educazione Evolutiva e condivisione della Mission
  • Le basi storiche e teoriche dell’Educazione Evolutiva
  • L’espressione della creatività e dei talenti
  • Visione del Filmato Il Circo della Farfalla
  • Riflessioni

Secondo incontro

  • I principali autori connessi alle basi dell’Educazione Evolutiva
  • La visione evolutiva dell’uomo: il sistema dei Cinque Corpi
  • Il concetto di Amore e l’Educazione
  • L’attitudine dell’operatore dell’Educazione Evolutiva
  • La Coerenza come esempio educativo
  • Riflessioni conclusive sulla giornata di lavoro

Terzo incontro

  • La Metodologia dell’Educazione Evolutiva
  • trategie operative e loro applicazione
  • I Sette Valori principali
  • L’espressione dei Valori nelle attività pratiche per i bambini
  • L’ascolto emotivo
  • Simulata sull’ascolto delle emozioni
  • Visione di filmati collegati alla Metodologia
  • Riflessioni conclusive sulla giornata di lavoro

Quarto incontro

  • Il Contenimento Evolutivo
  • Realizzazione di simulate di contatto ed intervento con i bambini, individualmente e in gruppo
  • L’applicazione del Contenimento Evolutivo nel contesto scolastico
  • Riflessioni conclusive sul lavoro svolto
  • Compilazione del Questionario conclusivo
  • Saluti e conclusioni

“L’ascolto emotivo nell’Educazione Evolutiva”, che prevede di approfondire il tema dell’ascolto emotivo, nel rapporto con i bambini e i ragazzi, con particolare riferimento all’approccio dell’Educazione Evolutiva.

Primo incontro

  • Presentazione dei partecipanti: raccolta delle aspettative
  • Presentazione dei formatori, dell’Associazione Dhyana
  • Presentazione del corso e della sua organizzazione
  • Introduzione e definizione dell’Educazione Evolutiva e condivisione della Mission
  • Le basi storiche e teoriche dell’Educazione Evolutiva

Secondo incontro

  • Lo sviluppo delle emozioni
  • La visione dell’essere umano di Roberto Assagioli nella Psicologia Transpersonale
  • Le emozioni del bambino e dell’adolescente: lo sviluppo e la gestione emotiva
  • Riflessioni in gruppo

Terzo incontro

  • L’ascolto emotivo come strategia di conoscenza di se stessi e dell’altro
  • Simulata sull’ascolto delle emozioni
  • Lo Yoga come strumento per facilitare l’ascolto delle emozioni nei bambini
  • Esercitazioni pratiche e discussione in gruppo

Quarto incontro

  • Il contenimento nelle emozioni nel bambino
  • Il Contenimento Evolutivo: teoria, metodologia ed applicazione pratica
  • Esercitazioni sul Contenimento Evolutivo e discussione in gruppo
  • Riflessioni conclusive sul lavoro svolto
  • Compilazione del Questionario Conclusivo
  • Conclusioni e saluti