L’Associazione Dhyana ONLUS opera nella scuola attraverso diversi livelli:

• c’è un primo livello, di base, in cui nella classe si realizza il Dhyana Yoga, caratterizzato da: lettura di un passo dei Maestri di Saggezza, posizioni (asana), Meditazione, condivisione e riflessioni
  • c’è poi un livello più avanzato, ingresso alla Scuola S.AR.V.A. ® (Scienza ARmonica Verso l’Anima). Le dimensioni di base delle conoscenze e dei metodi S.AR.V.A. ® sono:
    • lo Studio;
    • la Meditazione;
    • il Servizio.

Lo Studio ha il primo obiettivo di risvegliare la Coscienza sopita e di dar voce ad eventuali, antiche conoscenze che la Coscienza già possiede.
I concetti presentati nei testi partono dal mondo concreto (illusorio) e creano una scala che percorre internamente l’edificio concettuale accompagnando ai piani alti, cioè astratti (reali).
Nello specifico, lo Studio si esplica attraverso la Scuola SARVA ® e le Arti.
Le Arti sono intese come percorsi creativi mirati alla stimolazione e all'utilizzo delle qualità evolutive della Coscienza stessa. Essi si esplicano nel Dhyana Yoga, nel Teatro, nella Riarmonizzazione e in tanti altri ambiti di applicazione.
La Meditazione è lo strumento privilegiato per accompagnare ad orientare stabilmente la mente alla Coscienza.
Questa viene praticata ad ogni incontro della Scuola, e progressivamente viene proposta come pratica quotidiana agli studenti.
Il Servizio è inteso come l’istinto naturale dell’Anima e tende a sgorgare naturalmente da una Coscienza che è pronta a crescere nell'accompagnare altri esseri umani all'evoluzione.
Il primo Servizio è lo Studio ed il secondo è la Meditazione: infatti, solo dopo aver costruito il nostro edificio spirituale (Studio) e dopo averci abitato per un certo periodo di tempo, in modo da sentirlo come casa nostra (Meditazione), possiamo invitarvi qualcun altro (Servizio).
Il Servizio, per un Ricercatore, consiste nel vivere la vita quotidiana nell'armonia e nella bellezza di nuove abitudini, consolidate consapevolmente. Un’opera di Servizio è quella di prevenire eventuali disarmonie e conflitti, tentando di portare i principi etici e valori in famiglia e nei diversi rapporti della quotidianità. In questo modo è possibile favorire il benessere di sé e degli altri, contribuendo così al benessere più ampio dei contesti in cui viviamo.

La Scuola SARVA ®

Rispetto alla Scuola SARVA ®, si aprono diversi possibili percorsi. Partendo dal più semplice:

• Scuola per la Ricerca per Giovani, dove vengono dolcemente accompagnati a conoscere e comprendere i concetti fondamentali della Scienza dello Spirito, attraverso la condivisione di letture, esperienze pratiche, riflessioni;
  • Scuola di Terzo Livello, per la Ricerca: accompagna ogni studente a scoprire il senso più profondo della propria identità come Coscienza, attraverso lo Studio delle parole dei Maestri e delle Leggi Spirituali;
  • Scuola di Secondo Livello, per il Servizio: sostiene la propria Coscienza ad acquisire l’equipaggiamento necessario per addomesticare la personalità, così da renderla un veicolo di Servizio sempre più affidabile e libero;
  • Scuola di Primo Livello, Didattica: prepara gli Studenti a diventare futuri Insegnanti, Ricercatori che aspirano a sostenere altri esseri umani ad evolvere;

Conclusioni

Le relazioni interpersonali, all'insegna dei buoni e giusti rapporti, ed il lavoro di Gruppo (strategie fondamentali della Nuova Era), che sostiene sui propri Punti di Tensione, sono fortemente incentivate nel Percorso S.AR.V.A ®: allenano ogni Ricercatore a porre sempre più sullo sfondo i limiti della personalità propria e dei compagni, in modo da attribuire un’importanza crescente alla Coscienza di Gruppo, connessa alla Coscienza dell’Umanità.

I libri della Scuola