Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

L'Astrologia Evolutiva

Cos’è l’Astrologia Evolutiva

L’umanità è un grande essere e come tale possiede una propria Vita, è un entità e l’astrologia esoterica ne studia le forze, le energie, i tempi e i cicli.

L’astrologia esoterica può essere definita “come lo studio della Vita e delle Vite che di sé informano i punti di luce nel senso della vita universale. Costellazioni, sistemi solari, pianeti, regni di natura, e il microscopico uomo sono tutti effetti dell’attività e manifestazioni energetiche di certe Vite il cui ciclo di espressione, e gli infiniti propositi, superano la capacità di comprendere anche delle menti migliori e più illuminate del nostro pianeta.” (da Astrologia Esoterica, A. Bailey, pag 26)

La lettura del proprio tema natale, può costituire un passo importante per vedere, in modo più chiaro, il punto da cui ciascuno di noi parte nella vita attuale. Infatti, nel tema natale, possiamo trovare le tracce del nostro passato, la forma del nostro presente, e l’eventuale assetto del nostro futuro. Possiamo vedere come i diversi pianeti influenzano la nostra vita e trovare nel loro moto alcune tracce del nostro Karma. La possibilità di utilizzare l’Astrologia Evolutiva è legata alla consapevolezza di poterla usare come ulteriore strumento di ricerca, e non come un possibile oracolo del nostro futuro. In questo, infatti, il rischio sarebbe di cadere nell’illusione, che nel corso della storia altri hanno avuto, di poter conoscere e muoversi verso il futuro senza decidere, scegliere e sbagliare.

Il Sole, l’Ascendente e la Luna nell’Astrologia Evolutiva

L’energia del segno di nascita incorpora e indica il problema presente dell’uomo, stabilisce il ritmo della sua vita ed è connessa alla qualità della sua personalità: esso governa l’aspetto rajas, attivo della sua vita durante l’incarnazione. Il mese natale è il mese in cui la Coscienza entra in incarnazione ed è lo stesso in cui, nella vita precedente, la Coscienza uscì dall’incarnazione. La Coscienza riprende infatti il filo dell’esperienza lì dove l’aveva lasciato.

Il segno ascendente indica la linea lungo la quale la sua energia può fluire se egli è determinato ad adempiere il proposito di quell’incarnazione, detiene il segreto del suo futuro e nella comprensione del suo simbolismo può trovare la chiave del problema della sua vita e un’indicazione di ciò che può raggiungere. Rappresenta il tipo di forza che gli consentirà di raggiungere il successo. Rappresenta l’aspetto sattvico, o armonia, della sua vita, perché quella forza, se utilizzata, produce armonia con la volontà della Coscienza durante l’incarnazione. Esso dovrebbe acquisire forza durante l’incarnazione e indica la natura della forza della Coscienza che dovrebbe sviluppare.

L’influenza della Luna indica il passato del nativo, riassume gli impedimenti e i limiti cui deve far fronte, è l’aspetto tamasico, o materia, ciò che trattiene e che, non gestito, produrrebbe l’inerzia della materia. Il suo influsso è principalmente fisico e definisce i tipi di corpi attraverso i quali la forza del segno natale lo porterà alla meta.