Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

Il Massaggio Evolutivo e il sistema linfatico

Il Massaggio Evolutivo opera per rilassare e distendere le tensioni muscolari collegate spesso a blocchi emotivi o pensieri bloccanti. In questo processo sono molto importanti i concetti di ripulitura, comunicazione ed equilibrio, infatti, esso accompagna a portare energia e benessere oltre che nel corpo, anche nelle emozioni e nei pensieri, favorendo un contatto più intimo e profondo con se stessi.
Con il Massaggio Evolutivo è possibile realizzare massaggi finalizzati a riattivare la circolazione interna al sistema linfatico. Quest’ultimo svolge una funzione centrale nell’organismo, collegata a diversi elementi:

  • La ripulitura: favorisce il processo di filtraggio, discriminazione e ripulitura di elementi di scarto che vengono ripuliti. Gli elementi da eliminare possono riguardare, simbolicamente anche pensieri, attitudini e atteggiamenti nei confronti della vita che non sono più utili alla crescita della persona;
  • Il nutrimento e riequilibrio dell’organismo: drena i liquidi e bilancia la pressione sanguigna. Le acque interne sono simbolicamente collegate anche alle emozioni: in tal senso, il massaggio sostiene nell’elaborazione delle emozioni profonde e nel favorire un processo di acquietamento delle acque emotive, favorendo il benessere;
  • La Connessione: mette in comunicazione, attraverso il timo, il sistema linfatico, circolatorio e nervoso.

Il flusso sanguigno, collegato al cuore, è simbolicamente connesso all’energia che, come esseri umani assorbiamo dal Sole. La milza, organo del sistema linfatico, è collegata alla forza vitale che ci collega alla Madre Terra, espressa mitologicamente anche dalla nimpha Maia. La milza risulta, dunque, un organo di collegamento con un’energia più ampia, collegata alla vita universale.
La linfa, trasportando gli elementi del plasma, collega nel corpo umano, metaforicamente, l’energia del Sole e quella della Terra, fungendo da canale di comunicazione.
Si rende evidente come la linfa, che attraversa il sistema linfatico, in direzione del timo, svolga una funzione di ponte nel mettere in comunicazione il cuore, il centro della milza ed il sistema nervoso, favorendo la connessione tra i centri fondamentali del corpo umano, attraverso un processo di ripulitura, riequilibrio e movimento ritmico.
Risulta, dunque, fondamentale, per il benessere della persona, che la linfa scorra in modo armonico e non si creino blocchi o ristagni.
Sappiamo che, mentre il movimento del plasma, nel sistema circolatorio, avviene per input dato dalla pompa del cuore, per il movimento della linfa, nel sistema linfatico, non esiste una corrispondente pompa a sostegno del flusso. Esso avviene lentamente e in modo ritmico ed è prodotto come effetto della contrazione dei tessuti che avviene per l’azione muscolare, in particolare delle gambe.
Attraverso il Massaggio Evolutivo è possibile realizzare un lavoro che faciliti il giusto movimento linfatico e liberi le energie trasportate attraverso la linfa, favorendo l’armonia ed il benessere.