Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

I bambini sono fisicamente molto più agili e portati ad assumere con il corpo le più svariate posizioni.
La conoscenza del corpo è il primo passaggio nello sviluppo di ogni bambino e viene agevolato, attraverso la pratica del Dhyana Yoga, in una classe per bambini. Il lavoro di conoscenza del proprio e dell’altrui corpo aiuta il bambino ad essere consapevole del proprio mondo fisico e questo lo aiuta ad accettarsi così com’è, accettando pienamente anche l’altro.
L’acquisizione di una respirazione di tipo diaframmatico apre il contatto con il piano emotivo, favorendo così lo sviluppo armonico e completo del bambino e dei suoi corpi in fase di sviluppo.
All’inizio della classe di Dhyana Yoga viene stimolata nei piccoli partecipanti l’espressione di tutte le domande possibili, con l’obiettivo di arrivare insieme ai bambini a trovare una spiegazione di cosa sia lo Yoga. L’uso di favole creative, ricche di spunti sui Valori fondamentali, sostiene i bambini ad aprire la mente e li accompagna ad un più facile apprendimento delle asana. Le posizioni sono quindi vissute come un gioco corporeo, associato ad una storia.
Gli obiettivi primari del Dhyana Yoga che vengono perseguiti attraverso una classe per bambini sono in particolare:

  • permettere un allineamento tra i 7 chakra;
  • utilizzare la creatività e le visualizzazioni per espandere la conoscenza e la consapevolezza;
  • crescere sul piano individuale, utilizzando il gruppo;
  • trasmettere tramite l’esperienza fisica e il confronto con altri bambini, alcuni Valori Spirituali fondamentali, su cui costruire gli adulti di domani;
  • sperimentare ed esprimere la Gioia e la Meraviglia, presenti naturalmente in ogni bambino.