Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

I Pianeti nel Tema Natale

Riportiamo di seguito il significato dei Pianeti, in modo da poterlo utilizzare nella lettura del Tema Natale.

Luna
Vela sempre Urano. È il governatore esoterico della Vergine e veicola il IV° Raggio. Indica il Karma passato della vita precedente. È a sua volta governata exotericamente da Vulcano ed
esotericamente da Urano.

Mercurio
Governa esotericamente l'Ariete ed è un Pianeta prettamente mentale. È governato dal IV° Raggio ed insieme a Marte, governa il cammino del Ricercatore sul Sentiero. È esaltato in Ariete ed in esilio in Pesci. Caratterizza i rapporti, gli scambi materiali e spirituali e gli interessi intellettuali. Armonico, indica intelligenza, elasticità mentale e capacità di adattabilità; disarmonico, indica instabilità, superficialità, artificiosità e mancanza di limiti.

Venere
Venere è un pianeta sacro e il suo simbolo (un cerchio che sormonta una croce) rappresenta lo Spirito posto al di sopra della croce della materia: racchiude la capacità di dominare la materia. La sua nota fondamentale è quindi il rapporto, la sublimazione del sesso fisico mediante la creazione intelligente, elevando le energie dal II° al V° Chakra, in modo da creare figli spirituali. Indica i rapporti affettivi, le gioie dell'esistenza ed i piaceri della vita. Se nelle Case è dissonante porta dispiaceri e dipendenze affettive. Sul piano evoluto indica l'Amore Spirituale.

Marte
È il governatore esoterico dello Scorpione. Collegato alla lotta e all'idealismo propri del VI° Raggio, porta anche un'intensificazione dell'emotività e della forza. Indica l'emissione dell'energia, della lotta per la vita e le tendenze passionali ed aggressive. Se l'aspetto è positivo, porta tendenza all'affermazione, virilità, pressione positiva; se è negativo, aggressività violenta, distruttività e ribellione.

Giove
Giove è il pianeta collegato all'espansione, all'abbondanza, all'inclusività. È chiamato infatti anche "La Casa della Ricchezza". Il suo simbolo è composto dalla falce della Luna e dalla croce della materia. Anticamente infatti la Luna era considerata benefica perché rifletteva la luce del Sole sulla Terra, illuminando così il buio della notte. È per questo un simbolo che indica la
dispensazione di una grande abbondanza sulla Terra. Se è in posizione armonica è infatti collegato alla generosità, all'ottimismo, alla tolleranza, al successo. Il geroglifico del pianeta Giove è una croce sormontata sulla sinistra dell'iperbole, a significare la tensione verso l'infinito e la ricettività nei suoi confronti. Il Pianeta propizia coesione, coordinamento, ordine, tendenza a fondere in una unità globale istinto e ragione, passione e riflessione, il terrestre e il celeste. Se è disarmonico però Giove porta ipertrofie, escrescenze, ipocrisia, irresponsabilità e sopravvalutazione di se stessi.

Saturno
Il simbolo di Saturno, il reggitore del Capricorno sia dal punto di vista exoterico che esoterico, è una croce che sormonta una mezza luna: la croce, in questo caso, simboleggia la difficoltà degli uomini ad accettare le prove e gli esami che vengono loro offerti come opportunità di crescita. Saturno è detto anche "il precettore della Terra", ovvero, è colui che ha il compito di educare la Terra affinché diventi un Pianeta Sacro: Saturno conosce infatti le Leggi Spirituali e le fa rispettare. Ha quindi il compito di infliggere prove e occasioni, finché la Terra non sarà in grado di superare il piano emotivo e di accedere all'Intelligenza Attiva. È indice di concentrazione, distacco e isolamento. Armonico, è un centro di potenza interiore, forza morale, supremazia intellettuale e grandezza spirituale. Disarmonico, comporta freddezza, restrizioni, frustrazioni, perdite, abbandoni e insuccessi.

Urano
È governatore esoterico della Bilancia. È un pianeta generazionale, che si muove seguendo cicli di 7 anni. Ha il compito di trasformare, esotericamente, il VI° Raggio e le forze della personalità, ancora nascoste, per condurle rinnovate al cospetto dell'Anima. Indica il settore in cui possono avvenire sostanziali e fondamentali cambiamenti di vita e di Coscienza.

Nettuno
È governatore esoterico del Cancro. Anche Nettuno è un pianeta generazionale, che si sposta per cicli di 14 anni. Attualmente è in Acquario e porta la nascita di grandi movimenti alternativi che propugnano la fratellanza universale, permeati di un forte idealismo ideologico. È collegato alla globalizzazione. Esotericamente è connesso all'Amore Spirituale per l'umanità e troverà manifestazioni scientifiche di realizzazione. Nelle Case indica l'idealismo, la fede, la devozione, la sensibilità e il misticismo (quando è armonico); oppure l'illusione, la confusione, il disordine la rinuncia e la fuga trovano spazio (quando disarmonico).

Plutone
È un Pianeta generazionale è un Pianeta non Sacro connesso a forze distruttrici e cristallizzanti. Plutone porta alla superficie e distrugge le ostruzioni all'evoluzione. Agisce e controlla il plesso solare, emana energia di I° Raggio e presiede alla Casa delle grandi separazioni e della morte. Dal 2008 l'effetto di Plutone è particolarmente potente, poiché porta l’energia della trasformazione prima di iniziare l'Era dell'Acquario. Nelle Case indica il lavoro più profondo su se stessi e la trasformazione degli istinti più bassi in Valori Spirituali.