Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

Associazione Dhyana ONLUS
Sede di Roma: Via Tripolitania, 151 - 00199
Tel. 06/8610619. Cell. 335/5608245
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione

L'attività dell'Associazione Dhyana nasce a Roma nel 1994, grazie alla collaborazione con l'Associazione Il Filo dalla Torre, specializzata prevalentemente nell'intervento abilitativo nel campo dell'autismo. Dal 1999 l'Associazione Dhyana si costituisce con Statuto ed Atto Costitutivo propri, svolgendo e promuovendo in autonomia le proprie attività, nel territorio della Regione Lazio. La sede principale è a Roma. Dal 2001 al 2011 ha svolto le sue attività anche nel territorio della Regione Lombardia nella sede di Piussogno di Cercino (SO). L’Associazione collabora attualmente, nel territorio della Regione Lombardia, con la sede dell’Associazione Dhyana Lombardia APS.
L’Associazione Dhyana è costituita principalmente da un gruppo di psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti, che fanno capo alle Teorie Sistemiche e Relazionali e all’approccio Transpersonale.
L’Associazione Dhyana si occupa della crescita e dell’espressione dell’essere umano nel suo ciclo evolutivo e dei criteri che concorrono ad alimentare od ostacolare la sua evoluzione psicofisica, elaborando progetti di prevenzione Primaria e Secondaria (in particolare nel campo dell’evoluzione dalle dipendenze), formazione e supervisione per gli operatori nel campo del sociale.
L’Associazione, inoltre, si occupa di crescita interiore ed evoluzione della coscienza, attraverso l’approccio della Scienza ARmonica Verso l’Anima (S.AR.V.A.), che utilizza la meditazione in tutte le sue espressioni, abbinandola armonicamente a diverse arti creative (tra queste: Teatro, Meditazione in Cammino, Danza, Riarmonizzazione Energetica).
Nell’obiettivo inoltre di realizzare esperienze di contatto consapevole con l’ambiente e in armonia con la natura, l’Associazione organizza e cura viaggi di gruppo in cui lavorare reciprocamente sulle relazioni, per favorire la conoscenza e la crescita personale; infine, realizza una serie di esperienze in natura (escursioni in montagna, arrampicata).

La Scuola S.AR.V.A.

Le dimensioni di base delle conoscenze e dei metodi S.AR.V.A. sono:

  • lo Studio;
  • la Meditazione;
  • il Servizio.

Lo Studio ha il primo obiettivo di risvegliare la Coscienza. I concetti presentati nei testi di studio partono dal mondo concreto (illusorio) e creano una scala che percorre internamente l’edificio concettuale accompagnando ai piani alti, cioè astratti (reali), attraverso le Arti, intese come percorsi creativi mirati alla stimolazione e all'utilizzo delle qualità evolutive della Coscienza stessa. Essi si esplicano nel Dhyana Yoga, nel Teatro, nella Riarmonizzazione e in tanti altri ambiti di applicazione.
La Meditazione è lo strumento privilegiato per accompagnare ad orientare stabilmente la mente alla Coscienza.
Questa viene praticata ad ogni incontro della Scuola, e progressivamente viene proposta come pratica quotidiana agli studenti.
Il Servizio è inteso come l’istinto naturale dell’Anima e tende a sgorgare naturalmente da una Coscienza che è pronta a crescere nell'accompagnare altri esseri umani all'evoluzione.
Il primo Servizio è lo Studio ed il secondo è la Meditazione: infatti, solo dopo aver costruito il nostro edificio spirituale (Studio) e dopo averci abitato per un certo periodo di tempo, in modo da sentirlo come casa nostra (Meditazione), possiamo invitarvi qualcun altro (Servizio).
Il Servizio, per un Ricercatore, consiste nel vivere la vita quotidiana nell'armonia e nella bellezza di nuove abitudini, consolidate consapevolmente. Un’opera di Servizio è quella di prevenire eventuali disarmonie e conflitti, tentando di portare i principi etici e valori in famiglia e nei diversi rapporti della quotidianità. In questo modo è possibile favorire il benessere di sé e degli altri, contribuendo così al benessere più ampio dei contesti in cui viviamo.
All’interno dell’Associazione, sono al momento realizzati Percorsi di base, avviati a Roma a settembre 2011 e a settembre 2015. Anche a Milano è stato avviato un percorso di base della Scuola S.AR.V.A. da settembre 2011 a settembre 2016. Sia a Roma che a Milano i percorsi sono tuttora in corso.

Approccio Integrato per la crescita evolutiva

L’approccio per la crescita evolutiva della persona che l’Associazione Dhyana propone, prevede un’integrazione in particolar modo tra la psicologia, la Teoria dei Sistemi e la psicologia Transpersonale, con la tradizione e il sapere orientale (a partire dallo yoga e dalla meditazione). Tale approccio si esplica nella pratica del Dhyana Yoga e dei Processi Evolutivi: il Teatro Evolutivo, la Danza Creativa, la Meditazione in Cammino, la Riarmonizzazione Energetica ed il Massaggio Evolutivo.
I Processi Evolutivi trovano la loro applicazione nel corso di seminari teorici, esperienziali, incontri a carattere intensivo, nell’obiettivo della crescita personale dei partecipanti. Alcune esperienze (come le classi di yoga) prevedono una frequenza settimanale e si snodano nel corso di tutto l’anno; altre costituiscono una tappa fondamentale e periodica nel percorso di ciascuno studente (come i Seminari Evolutivi o gli Intensivi); alcune esperienze costituiscono un’opportunità formativa per gli operatori; altre ancora sono offerte anche a chi si avvicina per la prima volta ad una esperienza di meditazione e di crescita personale (Intensivi per principianti, Seminari Introduttivi, Seminari Teorici).

  • Primo Intensivo, esperienza intensiva teorico-pratica della durata di quattro giorni diretta agli studenti, Camaldoli, presso la Foresteria del Monastero, marzo 2001.
  • Primo Intensivo Avanzato, esperienza intensiva teorico-pratica sui Processi Evolutivi, della durata di quattro giorni, diretta agli insegnanti in formazione, Scansano (GR), Agriturismo Poderenovo, gennaio 2001.
  • Intensivi Sperimentali, esperienza intensiva teorico-pratica sui Processi Evolutivi, della durata di quattro giorni, diretta agli insegnanti in formazione.
  • Scansano (GR), Agriturismo Poderenovo, gennaio 2002;
  • Roma, gennaio 2003; gennaio 2004; gennaio 2005; gennaio 2006; novembre 2006; novembre 2007; novembre 2008; novembre 2009; novembre 2010; novembre 2011; novembre 2012; novembre 2013, novembre 2014, novembre 2015.
  • Intensivi Allargati, esperienza intensiva teorico-pratica della durata di quattro giorni, diretta agli studenti e alle persone interessate ad un percorso di ricerca interiore.
  • Soci, marzo 2002 e marzo 2003;
  • Camaldoli, marzo 2004; marzo 2005; marzo 2006; febbraio 2007; febbraio 2008; febbraio 2009; febbraio 2010; febbraio 2011; febbraio 2012; febbraio 2013; febbraio 2014, febbraio 2015, febbraio 2016.
  • Seminari Evolutivi, teorici ed esperienziali, con cadenza trimestrale, diretti agli studenti; alcuni dei temi affrontati: “Costruire Sistemi Consapevoli”, “L’Evoluzione della Vita”, “La Mente e la Verità”, “Il Percorso della Conoscenza”. I Seminari Evolutivi sono realizzati a Roma, dal 1996 ad oggi.

Dhyana Yoga

Il Dhyana Yoga, nato dall’armonizzazione sinergica del sapere orientale con le scienze occidentali, è il Processo Evolutivo che, attraverso la Meditazione e lo Yoga, consente di esplorare le dimensioni più profonde di se stessi.

  • Seminari Introduttivi di Dhyana Yoga.
  • Roma, dal 1994 ad oggi;
  • Valtellina, da giugno 2001 a luglio 2012.
  • Organizzazione e gestione di classi di Dhyana Yoga, a cadenza settimanale, per studenti principianti, di livello intermedio ed avanzato. Roma, dal 1994 ad oggi.
  • Organizzazione e gestione di classi di Dhyana Yoga, a cadenza settimanale, per studenti principianti.
  • Roma, da luglio 2002 ad oggi
  • Valtellina, da novembre 2000 a luglio 2012.
  • Organizzazione e gestione di Seminari esperienziali nell’ambito della manifestazione promozionale “Festa di Primavera” e “Festa della Luce”:
  • Roma, “Festa di Primavera”, presso Villa Ada, maggio 2001;
  • Roma, “Festa della Luce”, presso Villa Ada, edizioni 2001,2002, 2003, 2004.
  • Organizzazione e gestione di Seminari esperienziali nell’ambito della manifestazione promozionale “Festa dell’Armonia”, presso la sede dell’Associazione, ad ottobre 2005, febbraio 2006, settembre 2006, ottobre 2007, ottobre 2008, ottobre 2009, ottobre 2010, ottobre 2011, ottobre 2012, ottobre 2013, ottobre 2014.
  • Organizzazione e gestione di Seminari esperienziali nell’ambito della manifestazione promozionale “Festa della Meditazione”, presso la sede dell’Associazione, ad ottobre 2015, ottobre 2010, ottobre 2011, ottobre 2012, ottobre 2013, ottobre 2014.
  • Organizzazione e gestione di classi di Dhyana Yoga, a cadenza settimanale, per studenti principianti, in collaborazione presso alcune palestre:
  • Roma, da settembre 2000 ad oggi;
  • Napoli, da settembre 2002 a giugno 2004;
  • Valtellina, da settembre 2004 a luglio 2012.
  • Organizzazione e gestione di cicli di Meditazioni del Plenilunio. Roma, dal 1999 ad oggi.
  • Organizzazione e gestione di corsi individuali Dhyana Yoga.
  • Roma dal 1994 ad oggi;
  • Valtellina, da maggio 2001 a luglio 2012.
  • Organizzazione e gestione di Intensivi di Dhyana Yoga, annuali, per studenti principianti e di livello intermedio. Foresteria del Monastero di Camaldoli, dal 1996 al 2000.
  • Organizzazione e gestione di Intensivi di Dhyana Yoga, annuali, per studenti di livello avanzato. Foresteria del Monastero di Camaldoli; Perugia, presso l’Agriturismo Nestore; Scansano (GR), presso l’agriturismo Podere Nuovo, dal 1996 al 2000; Roma, da settembre 2007 ad ottobre 2010.
  • Organizzazione e gestione di Intensivi per Insegnanti, con cadenza annuale, per studenti di livello avanzato, a Roma dal 2012 ad oggi.
  • Organizzazione e gestione di un Ciclo di Meditazione per Adolescenti da novembre 2012 a maggio 2013.
  • Organizzazione e gestione di un Ciclo di Meditazione da ottobre 2015 ad oggi.
  • Organizzazione e gestione di un Ciclo sul Respiro ad ottobre e novembre 2016.

Processi Evolutivi

Diverse strategie evolutive possono favorire il perseguimento del benessere: tra queste troviamo oltre alla meditazione ed allo yoga, le arti espressive, tra cui la danza ed il teatro, ma anche le esperienze in natura e tutte quelle pratiche che favoriscono l’armonia ed uno stato psicofisico felice della persona, permettendole di sperimentare maggiormente i propri talenti, le proprie capacità e le proprie aspirazioni di crescita e di evoluzione.

a) Teatro Evolutivo

Il Teatro Evolutivo si sviluppa da una fusione originale e creativa delle tradizionali tecniche di recitazione e di regia, nell’obiettivo della crescita personale.

  • Organizzazione e gestione di Seminari esperienziali di Teatro Evolutivo. A Roma, dal 2000 ad oggi.
  • Organizzazione e gestione di un Intensivo esperienziale di Teatro Evolutivo. Piussogno (Valtellina), gennaio 2003.
  • Organizzazione e gestione di Seminari esperienziali nell’ambito della manifestazione promozionale “Festa di Primavera” e “Festa della Luce”:
  • Roma, “Festa di Primavera”, presso Villa Ada, maggio 2001;
  • Roma, “Festa della Luce”, presso Villa Ada, edizioni 2001,2002, 2003, 2004.
  • Organizzazione e gestione di Seminari esperienziali nell’ambito della manifestazione promozionale “Festa dell’Armonia” presso la sede dell’Associazione Dhyana di Via Tripolitania (Roma), a dicembre 2004, febbraio 2005.
  • Rappresentazione Teatrale, a maggio 2007
  • Workshop esperienziale, sessione A- Venerdì 22 Giugno, ore 9.45-12.45: “Il Mito di Proserpina e la trasmutazione dei limiti attraverso il Teatro Evolutivo”. Congresso Internazionale di Psicosintesi “La Psicosintesi nel Mondo”, Roma, 21-24 giugno 2012.
  • Ciclo di Seminari per Adolescenti da marzo a maggio 2014.
  • Intensivi di Teatro Evolutivo di 6 ore nel 2016 e 2017.

b) Danza Creativa

  • La Danza Creativa è lo strumento che nutre e stimola l’energia vitale danzante presente in ognuno, dove il corpo si esprime nella direzione della Libertà di se stessi.
  • Organizzazione e gestione di Seminari esperienziali di Danza Creativa, nell’ambito della manifestazione promozionale “Festa di Primavera” e “Festa della Luce”.
  • Roma, “Festa di Primavera”, presso Villa Ada, maggio 2001;
  • Roma, “Festa della Luce”, presso Villa Ada, edizioni 2001,2002, 2003, 2004.
  • Organizzazione e gestione di Seminari esperienziali di Danza Creativa, a Roma, da giugno 2003 al 2012.
  • Organizzazione e gestione di un Intensivo esperienziale di Danza Creativa, a Roma, maggio 2004.
  • Organizzazione e gestione di un Intensivo esperienziale di Danza Creativa, a Roma, con riconoscimento ECM, settembre 2008.

c) Meditazione in Cammino

Nella ricerca della propria Armonia, il contatto consapevole con l’ambiente e con la Natura permette di sperimentarsi in situazioni nuove e stimolanti.

  • Organizzazione e gestione di Meditazioni in Cammino, realizzando escursioni di difficoltà media ed avanzata, in località diverse, con frequenza mensile, sui rilievi montuosi di Lazio e Umbria, dal 1999 ad oggi.
  • Organizzazione e gestione di Intensivi di due giorni di Meditazione in Cammino:
  • Gran Sasso, novembre 2002;
  • Parco Nazionale d’Abruzzo, giugno 2004
  • Monti della Laga e lago di Campotosto, giugno 2005
  • Percorso da Camerata Nuova a Campaegli, marzo 2012

d) Massaggio Evolutivo

E’ uno strumento che utilizzando la tecnica del massaggio, permette di aumentare la consapevolezza e la conoscenza di sé.

  • Esperienze di 20 minuti di massaggio evolutivo Plantare, “Festa della Luce” settembre 2003.
  • Esperienze di 30 minuti di Riflessologia Plantare, “Festa dell’Armonia” ottobre 2012.
  • Organizzazione e gestione di seminari Teorico-Pratici di Massaggio Evolutivo, a Roma, dal 2004 ad oggi.
  • Organizzazione e gestione di incontri individuali di Massaggio Evolutivo, a Roma, dal 2004 ad oggi.

Viaggi di Conoscenza

Nel corso di un Viaggio di Conoscenza, in una dimensione di reciprocità e di socializzazione, l’esplorazione di luoghi diversi consente di accedere alla dimensione del "viaggio interno": tutto quello che si incontra nel percorso è ricollegabile al percorso evolutivo quotidiano di chi è impegnato nella conoscenza di se stessi.
Realizzazione di Viaggi di conoscenza, presso:

  • Monti Alburni (1996)
  • i Monti Sibillini (1997)
  • il Gran Sasso e l’Umbria (1998)
  • l’Argentario (1999)
  • le Isole Eolie (2000)
  • il Sahara libico, per insegnanti di Dhyana Yoga (2000)
  • il fiume Fiora, nel grossetano (2001)
  • la Spagna (2001)
  • le Alpi Apuane, in Versilia (2002)
  • la Sardegna (2003)
  • la Valtellina (2004)
  • la Corsica (2005)
  • la Slovenia (2006)
  • la Basilicata (2007)
  • la Val Venosta - Trentino (2008)
  • la Puglia (2009)
  • la Val di Non - Trentino (2010)
  • la Sicilia (2011)
  • la Val Pusteria – Trentino (2012)
  • la Calabria (2013)
  • la Valle di Anterselva (2014)
  • la Costiera Amalfitana (2015)
  • l'Umbria (2016)

Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza

La Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza (PEAC) è il risultato della fusione delle teorie e delle tecniche dell’approccio sistemico-relazionale con le teorie e l’esperienza della psicologia transpersonale: l’Essere Umano è visto come sistema complesso e teso verso l’Armonia.
Gli obiettivi di un percorso, attraverso gli strumenti della PEAC, possono essere sia di tipo psicoterapeutico che più squisitamente mirati all’evoluzione e alla crescita nei rapporti.
Il lavoro con la PEAC si articola attraverso Colloqui Individuali, di Coppia, Familiari e di Gruppo, a seconda della domanda e del bisogno rilevato.

  • Colloqui Psicoterapeutici e Consulenze Individuali. Roma, dal 1998 ad oggi. Piussogno, a partire dal 2001 al 2013.
  • Colloqui Psicoterapeutici e Consulenze di Coppia. Roma, dal 1998 ad oggi. Piussogno, a partire dal 2001 al 2013.
  • Colloqui Psicoterapeutici e Consulenze Familiari. Roma, dal 1998 ad oggi. Valtellina, a partire dal 2001 al 2013.
  • Gruppi di Crescita, di livello di base e avanzato, a Roma, dal 1997 ad oggi.
  • Organizzazione e Gestione della prima e seconda edizione del Training di Armonizzazione delle Polarità Maschile e Femminile, realizzato attraverso una serie di incontri intensivi, bimestrali di carattere teorico ed esperienziale. Roma dal 2000 ad oggi.
  • Organizzazione e Gestione di Workshop di Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza (già “Psicologia Armonica del Sé” di carattere teorico ed esperienziale. Roma: dicembre 2002, novembre 2005, ottobre 2008, dicembre 2009, anche con riconoscimento ECM, aprile 2011, ottobre 2011, novembre 2012.
  • Progetto di formazione e supervisione presso la Comunità per ex-tossicodipendenti “La Centralina”, dal titolo: “Lo Yoga come strumento di riabilitazione, formazione, supervisione”. Il progetto prevede che gli utenti della Comunità intraprendano un percorso di Crescita personale che utilizzi gli strumenti del Dhyana Yoga e della Meditazione, oltre a quelli tradizionalmente utilizzati nelle Comunità per il recupero dei tossicodipendenti. Parallelamente, un percorso in armonia con questo viene offerto agli operatori della Comunità, che seguono un programma di formazione e supervisione che utilizza il Dhyana Yoga e la Meditazione in Combattimento. Morbegno (SO), dal marzo 2000 al luglio 2002.
  • Progetto intervento per ragazzi ex-tossicodipendenti presso la Comunità AIVA, attraverso la pratica del Dhyana Yoga e della Meditazione in Combattimento. Anzio, (RM), dal settembre 2000 al giugno 2001.
  • Progetto per il tempo libero “Terra-Mare-Cielo” realizzato per la Provincia di Roma, dipartimento 7°, servizio 3° Sport - Tempo libero – Spettacolo, nel 2001.
  • Corso di formazione sull’Educazione alla sessualità per gli adolescenti realizzato presso l’I.T.I.S. di Monterotondo, a.s. 2001 – 2002.
  • Supervisione allo staff educativo della Comunità residenziale per pazienti psichiatrici “Ca’ Lucia” di Traona (SO), per la Cooperativa “La Breva” di Morbegno, utilizzando il modello della Psicologia Armonica del Sé, dal 2004 al 2010.
  • Offerta di 5 incontri di consulenza psicologica per studenti universitari, presso la sede dell’Associazione, dal 2014 ad oggi.
  • Partecipazione al “Mese del benessere psicologico” con offerta di consulenze 1+5 da realizzare presso la sede dell’Associaizone: la prima gratuita e le successive 5 a costi agevolati, prenotandosi entro ottobre.

Formazione Evolutiva

La Formazione Evolutiva prevede la messa in pratica delle tecniche e delle strategie proprie della formazione, e si esplica nell’organizzazione e realizzazione di corsi di formazione a tema, seminari a tema, conferenze, work-shop di approfondimento ed aggiornamento su diverse tematiche, seminari pratici inerenti discipline diverse.
Molti degli eventi realizzati, prevedono il patrocinio di enti pubblici, per esempio la Provincia o il Comune di Roma, o il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione (di particolare interesse per il personale scolastico) o gli accreditamenti previsti dal Ministero della Sanità (ECM) per medici e psicologi.

  • Organizzazione e Gestione di Workshop di Formazione per Formatori, a carattere teorico-esperienziale, realizzati a Roma: ottobre 2003, novembre 2011.
  • Autorizzazione da parte del “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca” a realizzare le iniziative di formazione sui: corsi di Dhyana Yoga per Insegnanti, Work shop per formatori, Teatro Evolutivo per la scuola elementare, Corso per operatore nell’Educazione Evolutiva. Luglio 2004.

Educazione Evolutiva

L’Educazione Evolutiva è il Processo che prende in considerazione il percorso dell’Uomo, inteso come entità globale e complessa, che va dall’infanzia all’età adulta.
In questo senso considereremo l’Educazione Evolutiva come uno strumento valido per favorire la crescita dei bambini, nella consapevolezza di accompagnarli a crescere.

  • Attuazione del progetto sperimentale “Educazione alla Psicomotricità” presso il Circolo didattico di Ariccia, dove sono stati utilizzati strumenti quali il Teatro Evolutivo, la Danza Creativa, il Dhyana Yoga e la Meditazione in Combattimento. Ariccia (Roma), da novembre 2002 a giugno 2003.
  • Organizzazione e Gestione di Workshop per Educatori dell’Educazione Evolutiva, realizzati a Roma: dicembre 2003, gennaio 2011, gennaio 2013, gennaio 2014.
  • Attuazione del Progetto “Centro Diurno Spazio Insieme”, Legge 285, curato in collaborazione con l’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS e la Cooperativa Sociale Ponte Arcobaleno ONLUS (con le quali è stata costituita un’ATI), per il II Municipio di Roma, rivolto a bambini ed adolescenti, da settembre 2009 ad oggi.
  • Sportello d’Ascolto per Adolescenti, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giorgio Ambrosoli” di Roma, da novembre 2014 ad oggi.

Scuola della Famiglia

A partire dal 2015 ha preso avvio il Progetto Scuola della Famiglia, con i seguenti obiettivi:

  • Diffondere un modo di intendere la vita e sviluppare consapevolezza a sostegno della famiglia umana;
  • Stimolare un graduale passaggio dall’io al Noi che preveda un'osservazione verso i valori e una Fratellanza crescente, applicati in un sistema relazionale. La famiglia diventa radioattiva;
  • Elevare la vibrazione dei sistemi familiari per prevenire e stimolare l’armonia e la cura dei rapporti;
  • Offrire semi di Luce, legati ai Valori, a quanti stanno cercando una dimensione di apertura, più elevata;
  • Sostenere chi è pronto nel riconoscere e portare fuori i propri talenti;
  • Offrire un modello di vita e possibilità alternative di vivere i rapporti;
  • Portare bellezza nei rapporti.

Il tutto mettendo a disposizione i propri talenti e le proprie aspirazioni in forma gratuita. La Scuola della Famiglia non ha l’obiettivo di creare guadagno: è costituita da professionisti e ricercatori spirituali che offrono la loro esperienza ed il loro tempo per metterli a servizio delle Coscienze pronte a realizzare passaggi di espansione e consapevolezza.

Tra le attività realizzate della Scuola della Famiglia:

  • Prima Conferenza Annuale, novembre 2016

Patrocini

  • Municipio II di Roma: Progetto di “Avventura Interiore per adolescenti e giovani”, aprile 2015
  • Municipio II di Roma: Progetto di “Teatro Evolutivo e adolescenti: uno strumento per sviluppare la consapevolezza emotiva”, per ragazzi dai 14 ai 18 anni, aprile 2015
  • Municipio II di Roma: Progetto “Sensibilizzazione sui DSA rivolto ai bambini con DSA o con sospette difficoltà all’interno della Scuola, aprile 2015
  • Municipio II di Roma: Progetto Festa della Meditazione, ottobre 2016
  • Municipio II di Roma: Progetto Ciclo gratuito di Seminari sul Respiro: Il Respiro di Vita, ottobre 2016
  • Municipio II di Roma: “Festa dell’Armonia”, ottobre 2016

Iniziative Promozionali

Sono state organizzate alcune attività promozionali allo scopo di divulgare e far conoscere le attività svolte dall’Associazione con esperienze e dimostrazioni gratuite.

  • Realizzazione della “Festa di Primavera” presso Villa Ada, a Roma, nel mese di giugno 2000.
  • Realizzazione della “Festa di Fine Estate”, presso Villa Ada, a Roma, nel mese di settembre 2000.
  • Realizzazione della “Festa di Primavera – II° Edizione” presso Villa Ada, a Roma, nel mese di maggio 2001.
  • Realizzazione della “Festa della Luce – I Edizione” presso Villa Ada, a Roma, nel mese di settembre 2001; nei mesi di giugno 2002; nel mese di settembre 2002; settembre 2003; settembre 2004.
  • Partecipazione alla manifestazione “Ieri e Oggi” nell’ambito dell’Estate Romana, 5 – 23 giugno 2002.
  • Realizzazione della “Festa dell’Armonia”, presso la sede dell’Associazione in Via Tripolitania, a Roma, nel mese di dicembre 2004; nei mesi di febbraio 2005, ottobre 2005, febbraio 2006, ottobre 2006, ottobre, 2007, ottobre 2008, ottobre 2009, ottobre 2010, ottobre 2011, ottobre 2012, ottobre 2013, ottobre 2014.
  • Realizzazione della “Festa della Meditazione”, presso la sede dell’Associazione in Via Tripolitania, a Roma, nel mese di ottobre 2015.
  • Partecipazione ad “AlimentAnima”, a Roma, a settembre 2014 e settembre 2015.
  • Partecipazione a “Isola di Veg”, a Roma, a settembre 2015.
  • Sportello di consulenza per i fiori di Bach, presso la sede dell’Associazione, a partire da febbraio 2016. Questo progetto rientra nell’ambito nelle attività del Processo Evolutivo della Riarmonizzazione Energetica, che si occupa tra l’altro di naturopatia, studi di Hamer, riflessologia plantare.
  • Partecipazione a “Yoga Festival”, a Roma, a settembre 2016

Collaborazioni

  • Collaborazione con l’Associazione Il Filo dalla Torre, con la quale ha realizzato i seguenti progetti:
  • I° Conferenza sul “Progetto Dhyana: Percorsi Evolutivi”, Roma, aprile 2001;
  • Gruppo di Crescita Familiare I° livello, Roma anni 2000/2001, 2001/2002;
  • Gruppo di Crescita Familiare II° livello, Roma anno 2001 – 2002;
  • Progetto per la realizzazione di un laboratorio di Teatro Evolutivo per l’integrazione del bambino con handicap all’interno del gruppo classe. Approvato dalla Provincia di Roma e realizzato presso la S.E.S. “Domenico Savio” nell’a.s. 2001-2002;
  • Progetto Spazio Insieme, in collaborazione anche con la Cooperativa Ponte Arcobaleno.